Scritto da ChimicaPratica
Visite: 29136

centrifuga1La centrifugazione è un processo che permette di separare una fase solida non solubile da una fase liquida o due liquidi immiscibili di densità diversa sfruttando la forza centrifuga.
Lo strumento utilizzato è la centrifuga che può essere dotata di un indicatore di velocità e di un interruttore a tempo. La miscela eterogenea è posta all’interno di provette da centrifuga che vengono inserite nel rotore della centrifuga. 

 

  

 

Le provette da centrifuga si differenziano dalle provette da saggio per la parte terminale a forma conica, per il maggiore spessore delle pareti e perché sono più corte. Prima di inserire le provette all’interno della centrifuga bisogna controllare che il livello della miscela sia più o meno uguale in tutte le provette inoltre queste devono essere inserite negli appositi alloggi del rotore in posizione contrapposta. Nel caso in cui le provette da centrifugare fossero in numero dispari, una provetta contenente acqua, viene sistemata nella centrifuga in posizione opposta ad una contenente il miscuglio.

centrifuga

 

 

Con la centrifugazione la sostanza a maggiore densità della miscela eterogenea risulta sottoposta ad una maggiore forza centrifuga per cui viene spostata verso il fondo della provetta, mentre il liquido a minore densità affiora. Con una pipetta è possibile poi separare il liquido dal solido.

 


 

 Scientist solution scientific science research Laboratorio

 

REAZIONE CHIMICA:

Reazione di doppio scambio con formazione di precipitato

Soluz. A(l)Soluz. B(l)Soluz. C(l)  + Soluz. D(s) 

STRUMENTI:

1. Due cilindri graduati da 10 ml
2. Due provette per centrifuga
3. Due contagocce
4. Centrifuga da laboratorio

REAGENTI: 

  1. Soluz. A 
  2. Soluz. B

PROCEDIMENTO:

1. Misurare 3 ml di Soluz. A con un cilindro graduato.
2. Misurare 3 ml di Soluz. Bcon un secondo cilindro graduato.
3. Versare le soluzioni misurate all’interno di una provetta per centrifuga e agitare per agevolare la reazione.
4. Inserire la provetta all’interno della centrifuga facendo attenzione che nella posizione opposta ci sia un’altra provetta per bilanciare il peso del rotore.
5. Centrifugare per 10 min. alla velocità di 3000 rpm.
6. Utilizzare una pipetta Pasteur per trasferire la fase liquida in un’altra provetta.

SCHEMA:

Centrifugazione

DOWNLOAD: