Scritto da ChimicaPratica

simboli ghsRegolamento della Comunità Europea n. 1272/2008, noto come CLP (Classification, Labelling and Packaging) che regolamenta i nuovi simboli di pericolo o pittogrammi.
Qui riportiamo i vecchi ed i corrispondenti nuovi pittogrammi con una breve descrizione del pericolo segnalato e delle precauzioni da adottare. In fondo alla descrizione di ogni pittogramma potrete visionare i filmati di Napo lavoratore volonteroso, che può cadere vittima di situazioni che sfuggono al suo controllo, ma è anche in grado di identificare pericoli o rischi e sa dare ottimi consigli per migliorare la sicurezza e l'organizzazione del lavoro.  

 

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica

sicurezzaLa Sicurezza nel laboratorio di chimica
Vademecum per gli studenti in ottemperanza al D.L. 81/2008 
Queste note pratiche presentando i rischi che si incontrano durante le esercitazioni di laboratorio e i comportamenti corretti da tenere si prefiggono lo scopo di stimolare una attitudine positiva verso la sicurezza da parte di tutti coloro che sono coinvolti in tale attività.
Seguire queste indicazioni servirà non solo a ridurre il rischio di incidenti ma anche a fare del laboratorio un momento di apprendimento stimolante e piacevole.

Leggi tutto...