Scritto da Giovanni Verduci
Categoria: /

reazchimiche  OSSERVARE E DESCRIVERE LE REAZIONI CHIMICHE

Una trasformazione chimica (reazione chimica)  è una trasformazione della materia in cui una o più specie chimiche (dette "reagenti") modificano la loro struttura e composizione originaria per generare altre specie chimiche (dette "prodotti").

A seconda del modo in cui si combinano i reagenti per dare luogo ai prodotti, si possono avere diverse tipologie di reazioni chimiche.

  

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

vetrinoMISURIAMO UNA MOLE DI COMPOSTO 

Un grandezza fondamentale utilizzata dai chimici è la QUANTITÁ DI SOSTANZA, la sua unità di misura è la Mole  (simbolo mol).

La mole ha due definizioni:

1. Una mole di qualsiasi sostanza contiene un numero di particelle (atomi o molecole) uguale al numero di atomi presenti in 12 grammi di carbonio-12. Questo numero si chiama numero di Avogadro "N" e vale 6,022 x 1023.

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

ANALISI DELLA FUSIONE E DELLA SOLIDIFICAZIONE DI UNA SOSTANZA PURA


ghiaccioLa materia può presentarsi sotto tre aspetti diversi che vengono chiamati stati di aggregazione. Essi sono: lo stato solido, lo stato liquido e lo stato aeriforme.
Ad esempio l’acqua che beviamo si trova allo stato liquido, ma possiamo trovare anche l’acqua allo stato solido (ghiaccio) o allo stato aeriforme (vapor d’acqua).

 

 

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

legge di lavoisier2VERIFICA SPERIMENTALE DELLA LEGGE 
DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA


Nel 1775 Antoine-Laurent de Lavoisier con i suoi esperimenti osservò che " in una reazione chimica che avvenga in un sistema chiuso la massa delle sostanze reagenti è uguale alla massa dei prodotti di reazione ". Quanto enunciato è detta, appunto, legge di Lavoisier o legge della conservazione della massa.


Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

provprecipitatoSOLUBILITÀ DI UN SALE IN FUNZIONE DELLA TEMPERATURA

La solubilità di una sostanza pura in un determinato solvente è la quantità di quella sostanza che si scioglie in un certo volume del solvente. Essa varia con la temperatura del solvente. Così la solubilità deve essere espressa come quantità di soluto per quantità di solvente a una determinata temperatura. Per la maggior parte dei solidi ionici, in modo particolare i sali, la solubilità in acqua varia direttamente con la temperatura. Ovvero più alta è la temperatura del solvente (in questo caso l'acqua), più sale si scioglie in esso.


Leggi tutto...