Scritto da ChimicaPratica
Visite: 7943

legge di lavoisier2VERIFICA SPERIMENTALE DELLA LEGGE 
DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA


Nel 1775 Antoine-Laurent de Lavoisier con i suoi esperimenti osservò che " in una reazione chimica che avvenga in un sistema chiuso la massa delle sostanze reagenti è uguale alla massa dei prodotti di reazione ". Quanto enunciato è detta, appunto, legge di Lavoisier o legge della conservazione della massa.


Per verificare sperimentalmente quanto sopra sono proposte due semplici reazioni chimiche, una con formazione di un precipitato ed una con sviluppo di un gas; per ottenere risultati confortanti è necessario procedere a massature su bilancia analitica avente accuratezza di almeno 0.01 g .

 

Laboratorio

 

REAGENTI:

Cloruro Ferrico [FeCl3]

Idrossido di Sodio [NaOH]

 

REAZIONE CHIMICA:


FeCl3  +  3 NaOH  →  3 NaCl  +  Fe(OH)3 

Cloruro Ferrico  +  Idrossido di Sodio  →  Cloruro di Sodio  +  Idrossido Ferrico


PROCEDIMENTO:


Preparare due provette ben pulite ed asciutte ; in una si porre 2 ml di Cloruro Ferrico [FeCl3], nell'altra 2 ml Idrossido di Sodio [NaOH] e inserirle in un becher da 100 ml perfettamente pulito ed asciutto. ( fig. 1)

Portare il sistema sul piatto della bilancia con accuratezza di almeno 0.01 g e annotare il valore della massa ottenuto. ( fig. 2)

Ritirare il tutto dalla bilancia con cura, evitando ogni possibile fuoriuscita di liquidi, mettere a reagire le due soluzioni versando il contenuto di una provetta nell'altra, e possibile così osservare la formazione di un precipitato rosso mattone. ( fig. 3)

Centrifugare per almeno 10 min in modo di ottenere una separazione netta del precipitato dal surnatante. ( fig. 4)


Disporre nuovamente il becher con le due provette sul piatto della bilancia e si procede a nuova massatura. ( fig. 5)

Se si è agito correttamente la massa dei prodotti di reazione risulta, nei limiti dell'errore sperimentale, eguale a quella dei reagenti, in accordo con la legge di Lavoisier.

 

Lavoisier

 

DATI:

Pesata reagenti  ( becher + provette come fig. 2)                                     
Pesata prodotti   ( becher + provette come fig. 5)              
Categoria: /