Scritto da Giovanni Verduci
Categoria: /

EDTASTANDARDIZAZZIONE DELL'EDTA CON CaCO3

La standardizzazione nell'analisi chimica volumetrica è l'operazione che mira a trovare il titolo, cioè la concentrazione, di una soluzione preparata non a titolo noto in modo da poter essere utilizzata come riferimento per l'analisi di campioni.
L'acido Etilendiamminotetracetico per poter essere utilizzato come titolante deve essere preparato partendo da una soluzione standard oppure utilizzando il reagente puro (solido) e successivamente standardizzata.

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

acquaTITOLAZIONE DELLA DUREZZA TOTALE DELLE ACQUE

Per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio disciolti in essa. L'analisi per la determinazione di questi ioni fa parte della chimica volumetrica e precisamente delle Titolazioni. La titolazione per la determinazione della durezza totale fa parte della Chelometria e vista la formazione di complessi (Mg-EDTA) anche della Complessometria.
Le titolazioni chelometriche debbono essere eseguite in soluzioni con pH controllato, pertanto è necessario l’utilizzo delle soluzioni tampone per evitare che il pH diminuisca e influenzi il viraggio dell’indicatore.

Leggi tutto...
Scritto da ChimicaPratica
Categoria: /

mohrDETERMINAZIONE DEI CLORURI IN UN CAMPIONE D'ACQUA

Analisi chimica volumetrica con applicazione dei metodi di precipitazione -Argentomeria. La determinazione dei cloruri con il metodo di Mohr, procedimento diretto, impiega come indicatore il cromato di potassio. Quando si aggiunge a goccia a goccia una soluzione di AgNO3 ad una soluzione contenente ioni Cl- e ioni CrO4--, si osserva ad ogni goccia la formazione di un precipitato rosso mattone di Ag2CrO4 che scompare rapidamente agitando, e precipita l'alogenuro bianco di Ag, la cui solubilità è minore di quella del cromato.

Leggi tutto...