Strumenti di porcellana

porcellanaGLI OGGETTI CHE RESISTONO ALLE ALTE TEMPERATURE

La porcellana trova il suo impiego ottimale nel laboratorio, ogniqualvolta si presenti la necessità di disporre di recipienti che debbano essere sottoposti a sollecitazioni termiche particolarmente intense. La porcellana, a differenza del vetro, è in grado di sopportare la fiamma diretta, ciò che la rende particolarmente utile nelle operazioni di fusione, calcinazione, ecc..



 

MORTAIO (CON PESTELLO)

mortaioIl mortaio è un recipiente in porcellana impiegato allo scopo di polverizzare reagenti solidi. Inoltre consente di miscelare intimamente miscugli di reagenti preparandoli per gli eventuali successivi trattamenti. Il mortaio, a causa del consistente spessore delle sue pareti, non tollera sbalzi termici, di conseguenza non dovrà mai essere portato alla fiamma.



CAPSULA

capsula ceramicaLa capsula, a fondo piatto o tondo, è un recipiente in porcellana adatto a tutte le circostanze nelle quali sia necessario riscaldare intensamente reagenti solidi o soluzioni; la capsula viene supportata sulla fiamma da un apposito triangolino in refrattario, che, appoggiando sul treppiede metallico, ne consente il riscaldamento diretto. Le capsule sono disponibili in varie grandezze.



CROGIOLO

CrogioloIl crogiolo è un recipiente in porcellana, dalla forma approssimativamente cilindrica, destinato all’uso in condizioni di temperatura elevata. 




  

IMBUTO DI BUCKNER
 

Imbuto BucknerE’ un imbuto in porcellana dalle pareti cilindriche, che presenta sul suo fondo un setto forato sul quale può essere posato un disco di carta da filtro. E’ usato nella filtrazione sotto vuoto.